Mercoledì 21 settembre presso l’aula magna del nostro Istituto si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati Young Learners English – Starters, dell’Università di Cambridge, allietata dalle note dell’“Inno alla Gioia” e di “We are the champions”.
Il percorso svoltosi durante l’anno scolastico 2015/2016, che ha visto impegnate le docenti d’inglese Anna Boi, Silvana Garau e Stefania Locci in un progetto destinato agli alunni delle classi quinte della nostra scuola primaria, si è concluso con gli esami sostenuti l’8 giugno 2016 alla presenza di un docente esterno Alistair Dempsey (Senior Teacher nonché esaminatore Cambridge, delegato dal direttore didattico della scuola ANGLO AMERICAN CENTRE di Cagliari).
La prof.ssa Daniela Pilleri (in rappresentanza della dirigente scolastica prof.ssa Giorgia Floris) ha evidenziato la rilevanza del progetto nell’ottica dell’ampliamento dell’offerta formativa, poiché gli esami sostenuti attestano il livello di competenza linguistica raggiunto nella lingua inglese con una certificazione internazionale.
Un caloroso ringraziamento è stato rivolto a tutti i docenti per l’eccellente lavoro svolto, agli studenti partecipanti per l’impegno dimostrato nonché alle famiglie che hanno sostenuto e supportato con entusiasmo il progetto, tanto da auspicare il proseguimento dell’iniziativa che consentirebbe il raggiungimento dei successivi livelli di competenza MOVERS e FLYERS.
Anche la prof.ssa Carmen Caddeo, docente di lingua francese del nostro Istituto, presente alla cerimonia, ha ribadito quanto contino la passione, l’intelligenza e il cuore degli insegnanti nel raggiungimento dell’obiettivo più importante della funzione docente, cioè aiutare i nostri studenti a diventare cittadini del mondo. Ricorda che in francese “lingua straniera” si dice “langue vivante” intendendo uno strumento di comunicazione vivo e flessibile.
Alcune immagini della cerimonia