Anche quest’anno, a causa della particolare situazione socio-sanitaria che il Paese sta attraversando, la manifestazione si svolgerà in tre successive fasi:
- i quarti di finale, che si terranno online sabato 5 marzo 2022 alle ore 15:00;
- la semifinale, che si terrà online, sabato 26 marzo 2022;
- la finale nazionale, che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, alla Bocconi, sabato 14 maggio 2022).
È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna, in Svizzera, a fine agosto 2022. In ognuno di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.
I quarti di finale si svolgeranno esclusivamente online sabato 5 marzo 2022 alle ore 15:00. I concorrenti regolarmente iscritti riceveranno un’opportuna comunicazione sulle modalità di partecipazione dagli organizzatori della manifestazione. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; la relativa percentuale per ogni categoria sarà comunque precisata prima della prova) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla semifinale del 26 marzo 2022.
Gli studenti interessati a partecipare potranno manifestare la propria adesione, unitamente alla quota di iscrizione di € 8, al proprio docente di matematica entro il 14 febbraio 2022.