Si ricorda che, in base all’Ordinanza Ministeriale n. 52/2021, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020-2021 consiste in una sola prova orale e prevede la presentazione da parte degli studenti di un elaborato.
Nel corso della prova orale, condotta a partire dalla presentazione dell’elaborato, verrà comunque accertato il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali, come declinati dal curricolo di Istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe.
Sintesi adempimenti alunni e docenti, articolazione prova orale e tempistica
Queste le procedure e gli adempimenti che condurranno all’esame, al suo svolgimento e alla valutazione degli studenti:
- assegnazione (avvenuta entro il 7 maggio 2021) della tematica dell’elaborato da parte del Consiglio di classe a ciascuno studente;
- supporto dei docenti agli studenti nella realizzazione dell’elaborato e nella scelta della forma che lo stesso dovrà avere;
- trasmissione, da parte degli studenti, dell’elaborato in formato pdf al coordinatore del Consiglio di classe entro e non oltre le ore 24:00 del 7 giugno 2021;
- scrutinio finale per delibera ammissione all’esame e attribuzione del relativo voto in decimi;
- insediamento della Commissione d’esame;
- svolgimento dell’esame: prova orale a partire dalla presentazione dell’elaborato; valutazione finale.
Elaborato
Consiste in un prodotto originale che deve essere coerente con la tematica, condivisa dall’alunno con i docenti della classe e risultante dal verbale del Consiglio di classe di ciascuna classe terza.
La tipologia dell’elaborato, di cui all’O.M. n. 52/2021, è stata concordata con gli stessi alunni.
Consegna elaborato
I docenti, come si legge nell’O.M., hanno il compito di seguire gli studenti, suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea; nello specifico saranno a disposizione degli studenti per supportarli nella realizzazione degli elaborati, guidandoli e consigliandoli.
Il supporto nella realizzazione dell’elaborato è stato garantito dai docenti agli alunni fin dalla data di assegnazione della tematica e lo sarà sino alla sua consegna.
I coordinatori di classe vigileranno sulla puntualità dell’adempimento da parte degli alunni, sollecitandoli per tempo, se necessario.
Ciascun coordinatore salverà una copia dell’elaborato di tutti gli studenti della propria classe in formato presentazione (PowerPoint o altro programma di presentazione) in un’apposita cartella su Drive di G Suite, alla quale si accederà il giorno dell’esame orale.
Modalità di inoltro dell’elaborato
Lo studente, entro e non oltre le ore 24:00 del 7 giugno 2021, sempre utilizzando la propria mail istituzionale (nome.cognome@icnivolaiglesias.edu.it), farà pervenire il proprio elaborato in formato digitale, nominando il file con “ClasseSezione_CognomeNome” (ad esempio: 3A_RossiMario) in modalità telematica all’indirizzo email del docente coordinatore:
Corso A: carla.masala@icnivolaiglesias.edu.it
Corso B: lucia.guaita@icnivolaiglesias.edu.it
Corso C: daniela.pilleri@icnivolaiglesias.edu.it
Corso D: lucilla.bachis@icnivolaiglesias.edu.it