A seguito della pubblicazione dell’O.M. n. 9 del 16/05/2020 sugli esami conclusivi del primo ciclo che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno, si informano le famiglie e gli alunni che l’esame sarà costituito dalla presentazione orale, in modalità telematica, di un elaborato redatto da ciascun alunno. L’elaborato riguarda una tematica condivisa dall’alunno con il Consiglio di classe, che consenta l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite in una logica trasversale di integrazione tra le diverse discipline. L’elaborato dovrà essere un prodotto originale e coerente con la tematica assegnata.
Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale saranno condotte sulla base del PEI e del PDP.
La consegna dell’elaborato avverrà secondo le seguenti modalità:
- entro il 30 maggio ogni alunno dovrà inviare la bozza del suo percorso a ciascun docente, o condividerla con il Consiglio di classe nella piattaforma GSuite (classroom dedicata), al fine di essere guidato nella preparazione finale dello stesso;
- entro il 5 giugno ogni alunno dovrà inserire l’elaborato definitivo nella classroom dedicata per la presa visione finale da parte del Consiglio di classe.
Il calendario delle presentazioni orali sarà reso noto con successiva comunicazione.
La valutazione dell’elaborato, disciplinata dall’articolo 6 dell’O.M., avverrà sulla base della griglia di valutazione appositamente predisposta dal collegio dei docenti, anche in riferimento alla presentazione, con votazione in decimi.
Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale, per gravi e documentati motivi, il Dirigente scolastico, sentito il Consiglio di classe, prevederà ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il Consiglio di classe procederà comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno, secondo quanto previsto dall’O.M.
La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi potrà essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio. Gli esiti della valutazione finale saranno pubblicati all’albo della scuola.
Si chiede ai genitori di mettersi in contatto con la docente collaboratrice del Dirigente, prof.ssa Pilleri, tramite gli uffici di segreteria, per risolvere eventuali problemi tecnici non superabili in altro modo, al fine di facilitare la presentazione dell’elaborato.
Si invitano infine i genitori a sensibilizzare i propri figli affinché possano vivere tale prova con la massima serietà richiesta da questa esperienza personale e culturale.
Si ringrazia per la collaborazione e si augura a tutti buon lavoro.