Avviso rivolto alle associazioni delle persone con disabilità

Avviso rivolto alle associazioni delle persone con disabilità

Si informa che il decreto legislativo n. 63 del 13 aprile 2017 ha destinato le risorse finanziarie per l’acquisto di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni con abilità diversa, certificata ai sensi della legge n. 104 del 5 febbraio 1992.

In attuazione di tale disposizione di legge è stato quindi emanato il Decreto Dipartimentale prot. 1352 del 5/12/2017, che disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di sussidi didattici, oltre alle modalità di erogazione del servizio, di individuazione dei beneficiari e di monitoraggio.

A tal fine, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna comunica di dover costituire una Commissione per valutare le richieste, da parte delle scuole, finalizzate all’acquisto di “sussidi didattici per l’inclusione”. Nella Commissione saranno inseriti due esperti in rappresentanza delle Associazioni regionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Pertanto, si invitano le associazioni interessate a far pervenire, entro venerdì 23 febbraio 2018, una dichiarazione sottoscritta dalla quale risulti il numero dei soci nell’anno solare concluso e in ambito regionale, oltre al nominativo dell’esperto che si intende proporre.

Si allega il DM 1352/2017 e si segnala che lo stesso potrebbe subire alcune variazioni che comunque non riguardano la costituzione della commissione in oggetto.

decreto sussidi