Sabato 22 Aprile 2017, nel Campo Comunale di Iglesias in località “Ceramica”, si è tenuta una manifestazione regionale di staffette su pista dedicata alla memoria di Giorgio Scalice, l’atleta e insegnante di Iglesias deceduto di recente.
Con questa manifestazione prosegue nelle scuole del Sulcis Iglesiente l’attività di promozione della Cultura della donazione e del Trapianto organizzata dall’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”.
Davanti a circa mille partecipanti sono state disputate 37 gare di staffetta, che hanno impegnato 136 atleti provenienti da diverse scuole medie e istituti superiori di Iglesias, oltre alla società “Atletica Iglesias” e al 3° Reggimento bersaglieri “B. Sassari” di Teulada.
Le gare sono cominciate alle 9:30 e sono terminate alle 12:30.
Organizzatori e testimoni della manifestazione, i responsabili dell’Associazione SARDATRAPIANTI, con il presidente Giampiero Maccioni, la segretaria e il tesoriere.
Erano inoltre presenti il presidente regionale della FIDAL Sergio Lai, il sindaco, l’assessore alla pubblica istruzione e il consigliere regionale Luigi Rubiu, autore di una mozione sui trapianti che verrà discussa in Consiglio regionale l’8 maggio prossimo.
La manifestazione si è conclusa con le premiazioni ai vincitori e la consegna di una coppa ricordo agli istituti scolastici.
Sul sito https://www.youtube.com/watch?v=7dRRK2Gr114&feature=youtu.be la video cronaca Rai.