Lettera aperta ai genitori degli alunni della scuola Primaria IC “C. Nivola” di Iglesias
Cari Genitori,
vi informo che con l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 sono state modificate le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria. A partire da questo anno scolastico, e quindi già dal Primo Quadrimestre, la valutazione degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste, attraverso quattro livelli di apprendimento riportati nel documento di valutazione/pagella. Tale scelta ministeriale è stata adottata nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. Si vuole, infatti, sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti nonché sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico. Viene superato il precedente impianto che si basava sul voto numerico per descrivere meglio i processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali che emergono nel processo di apprendimento e si punta a promuovere, negli alunni, l’autovalutazione.
Nel I quadrimestre nel documento di valutazione riporteremo, per ogni disciplina, uno dei quattro livelli di apprendimento ma nel II quadrimestre nel suddetto documento, per ogni disciplina, verranno indicati anche gli obiettivi di apprendimento, per ogni obiettivo di apprendimento verrà indicato il livello di apprendimento e ad ogni livello corrisponderà un giudizio descrittivo.
I livelli previsti dall’ordinanza ministeriale sono 4:
- Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Nella scheda di valutazione troverete: LA
- Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Nella scheda di valutazione troverete: LB
- Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
Nella scheda di valutazione troverete: LC
- In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
Nella scheda di valutazione troverete: LD
Stiamo già lavorando alla definizione dei criteri per ogni singolo livello e alla formulazione dei giudizi descrittivi corrispondenti ai livelli di apprendimento, ma il documento di valutazione sarà completo al momento della valutazione finale.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).